Studium Evangelii Gaudium

Il volto femminile della Chiesa

Lo Studium “Evangelii Gaudium” (StEG), inserito nel Conservatorio SS. Concezione, è un percorso formativo universitario. Si colloca nella Chiesa di Roma per contribuire alla prospettiva missionaria di “Chiesa in uscita” animata da Papa Francesco.
Lo Studium accoglie studentesse, ricercatrici e docenti universitarie fuori sede e si configura come un’esperienza di peer education, una formazione tra pari, che si opera nella condivisione della quotidianità, della vita accademica, della propria storia, fede e cultura e dei propri talenti.

Lo Studium rimanda al desiderio ardente di applicarsi a qualcosa che attrae e appassiona (studère), e si distingue per lo stile con cui si vive insieme, capace di generare una nuova mentalità dell’accoglienza, dell’incontro e della verità, concepita non solo come logos, ma anche come dia-logos con altre discipline e con studiose credenti e non credenti.

Nasce dalla riforma degli studi ecclesiastici voluta da papa Francesco (Veritatis Gaudium, 2018), la quale affida alle Università il compito di far incontrare i saperi e le culture e sviluppare una visione organica del sapere, a livello interdisciplinare e transdisciplinare.

it_IT