Apprendimento e formazione continua
Il Conservatorio Santissima Concezione accoglie studentesse, ricercatrici e docenti universitarie da tutto il mondo, offrendo un’esperienza di studio e di vita nell’incontro con diverse lingue e culture secondo uno spirito di servizio e collaborazione e dando la possibilità di approfondire la propria vita interiore e di fede.
Insieme, condivideranno spazi e momenti comuni donne di pensiero e di scienza, capaci di dilatare l’uso della ragione e fare interagire i diversi livelli del sapere (scientifico, sociale, umano, filosofico e teologico), secondo le modalità che sono proprie della donna: accoglienza, dialogo, spirito comunitario, empatia, interiorità e misericordia.
La proprietà del Conservatorio SS. Concezione appartiene all’omonima fondazione, costituita nel 1668 dalla nobildonna Livia Vipereschi, i cui organi sono nominati dal cardinale vicario della Diocesi di Roma, secondo lo statuto approvato nel 1993.
Attualmente, l’antico edificio del 1600 è un collegio universitario per l’accoglienza di giovani studentesse, comprese quelle iscritte alle università pontificie, con particolare attenzione a quelle in difficoltà economiche, con lo scopo di contribuire alla loro crescita culturale, civile, morale e religiosa.
Per perseguire tali finalità, sono ospitate due realtà formative, uniche a Roma, rivolte a giovani donne: lo Studium “Evangelii Gaudium” e il Collegio Teologico Femminile “Santa Cecilia”, che condividono lo stesso stile di vita.
Consiglio di amministrazione
L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto dai seguenti membri:
– Presidente: don Rodrigo Paiva dos Reis
– Vice-presidente: don Riccardo Battocchio, Rettore dell’Almo Collegio Capranica
– Consigliere: don Pasquale Rombi, Almo Collegio Capranica
– Consigliere: rag. Rossana Zinni
– Consigliere Segretario: dott. Antonio Palummieri
Assistente spirituale, nominato dal Rettore dell’Almo Collegio Capranica, è don Paolo Costa.